PADI IDC Preparazione
Preparazione utile per il PADI Instructor Development Course (Corso di Sviluppo Istruttori PADI - IDC)
Il PADI IDC è un percorso molto intenso, che ti prepara per l’Esame Istruttori (IE) e l'insegnamento nella vita reale.
Inoltre si affronteranno altri argomenti al di là della preparazione all'IE che ti aiuteranno a diventare un professionista attivo ed esperto.
Nel corso degli anni ho notato che i partecipanti avevano problemi quando arrivavano all’IDC con una preparazione insufficiente.
Dovevano lavorare più duramente durante l'IDC rispetto ad altri candidati perché dovevano imparare cose che avrebbero dovuto conoscere già. Di conseguenza avevano un carico maggiore di compiti che naturalmente portava a un maggior grado di stress.
Sistema, standards e procedure PADI
Questa parte sarà coperta durante l'IDC.
Non cercare di imparare tutte le norme che ci sono. Questo non è affatto necessario.
La tua preparazione consisterà in avere un manuale istruttore aggiornato.
Contattatemi per conoscere gli ultimi aggiornamenti in dettaglio o controllate i Bollettini di Formazione PADI.
Dovrai solo sapere quali sezioni contiene il Manuale Istruttore e come trovarle rapidamente
Teoria delle immersioni
Prepara la parte teorica di conoscenza della teoria dell’immersione subacquea. Sarai valutato in cinque tematiche:
Fisica, Fisiologia, Attrezzatura, Abilità e Ambiente e nell’uso del Recreational Dive Planner (RDP) Table and della eRDP-ML. Un grosso sbaglio che commettono alcuni candidati è di imparare questi argomenti durante l'IDC. Questo è fondamentalmente un errore. Tutti questi argomenti di teoria delle immersioni sono stati precedentemente trattati nel programma Divemaster. Una preparazione molto buona è il Diving Knowledge Workbook, che dovresti già conoscere e aver usato durante la tua formazione Divemaster. Se sei in grado di fornire le risposte giuste ai quiz e spiegare perché le altre opzioni sono sbagliate, non hai nulla di cui preoccuparti nell’IE. Puoi approfondire la tua conoscenza con l'Enciclopedia delle Immersioni, ma non cercare di apprendere tutto il libro parola per parola!
Presentazioni per l’ampliamento delle conoscenze
Durante il corso IDC imparerai come insegnare efficacemente in acque confinate. Durante l'IE ti verrà chiesto di presentare un'abilità subacquea del corso Open Water Diver. Guardare il video PADI Open Water Diver è utile per aggiornarti. Anche le abilità di primo soccorso sono ora incluse nell'IDC e nell’IE; quindi é una buona idea rivedere il DVD del Rescue Diver.
Circuito di abilità subacquee
Ripassa le abilità subacquee in acque confinate del corso Open Water Diver. Uno strumento utile è il video Divemaster.
Dove potrai vedere l’esecuzione di queste abilità in modo dimostrativo. Vengono utilizzati gli stessi criteri di valutazione del corso di Divemaster.
Presentazioni didattiche in mare aperto
Ripassa il corso Open Water Diver e il nuovo corso di Rescue Diver in particolare. Le competenze relative ad alcuni Adventure Dives sono ora incluse nell'IDC e nell’IE, in particolare “Research and Recovery” (ricerca e recupero) (legatura di nodi e utilizzo del pallone di sollevamento), “Underwater navigation” (navigazione subacquea) e “Buoyancy Performance Peak” (ottimo controllo dell’assetto).
Dimostrazione di salvataggio in mare aperto
Soprattutto se è passato un po' di tempo dal tuo corso di salvataggio e / o dal Divemaster, sarà necessario ripassare gli argomenti del corso Rescue Diver. Dovrai dimostrare la tua abilità nell’esecuzione dell’esercizio di salvataggio numero 7 'Soccorrere un subacqueo incosciente in superficie”. Una buona idea è guardare nuovamente il video e praticare l’esercizio. La tecnica di respirazione bocca a bocca e con la maschera per rianimazione è prevista e verrà valutata nell'IE.
Test di valutazione delle capacità natatorie
Una parte del test di valutazione include: nuotare per 800 m con maschera, pinne e snorkel. Anche se generalmente non ci sono problemi, questo esercizio richiede un certo grado di idoneità fisica. Ovviamente il nuoto con maschera, pinne e snorkel, in stile libero ma senza usare le braccia, è la preparazione ideale. Il test di valutazione delle capacità natatorie si completa già durante l'IDC.
Swim test
Ricorda se hai domande non esitare a chiedere!